Presentazione

 

L’Istituto comprende tre ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria di primo grado,
pertanto i docenti, sempre di più, lavorano per individuare e realizzare attività in comune al fine di garantire la continuità.
A tale scopo sono state individuate alcune strategie:
- organizzare un maggior numero di incontri e riunioni tra i docenti dei tre ordini di
scuola, in base a obiettivi predeterminati;
- individuare attività di comune interesse e utilità in base al curricolo verticale;
-elaborare progetti comuni che prevedano soprattutto obiettivi formativi, con la partecipazione di alunni delle tre fasce di età;
- avere cura dell’apprendimento e dell’iter personale dell’alunno per tutto il primo ciclo di istruzione, attraverso sistemi di monitoraggio condivisi.

“MISSION” DELL’ISTITUTO: DEFINIZIONE DELL’IDENTITÀ E DELLE PRIORITÀ
Nel corso degli anni si è andata profilando la seguente identità istituzionale, proiettata verso obiettivi di innovazione della didattica rispetto ai cambiamenti del contesto culturale e sociale in cui la scuola si inserisce:
a) identità culturale;
b) identità progettuale (progettazione e progettualità).

Essa si fonda su alcuni ambiti educativi individuati dal Collegio dei Docenti, considerati quali traguardi prioritari e trasversali a tutti gli ordini di scuola dell’Istituto cioè infanzia, primaria, secondaria e a tutte le discipline:
• Cittadinanza attiva
• Competenze-chiave, specifiche e trasversali
• Inclusività
• Progettualità, ricerca
• Continuità-orientamento